Dimostrazione di Autodifesa da Strada – Self Defence System – Casalecchio di Reno, BO
Dimostrazione pubblica di autodifesa da strada – self defence – tecniche basate su aikido e colpi di thai boxe, difesa da armi da fuoco krav maga, aiki budo, jiujitsu. Istr. Stefano Caprara; info Pol. Masi, (Bologna, Casalecchio di Reno)

Feed RSS
25 Responses
DPJSteveSDS
aprile 15th, 2011 at 12:48
1La base di questa disciplina è l’Aikido, un Aikido imbruttito con tecniche di Krav Maga, Jiujitsu e Thai Boxe (in particolar modo le gomitate, le ginocchiate e il clinch); la ratio che anima queste tecniche è sempre quella di garantire una difesa efficace e risolutiva a qualsivoglia attacco o aggressione da strada, non è una disciplina da ring o da combattimento.
Spero ne sia uscito un buon lavoro!
Elton5000
aprile 16th, 2011 at 08:53
2Ah capisco ma da chi è stata fondata?
DPJSteveSDS
aprile 16th, 2011 at 11:24
3Di base da me (il ragazzo in pantaloni bianchi del kimono e maglietta blu) ma non posso prendermi tutto il merito da solo perchè ad aiutarmi a codificare queste tecniche (che esistevano di già! non ho inventato nulla..) ci è voluto l’insegnamento di un Maestro di Aikido, di persone e familiari che mi sono stati vicini sempre e dei miei ragazzi che si sono sempre allenati con me
Elton5000
aprile 17th, 2011 at 13:54
4“Tutto chiaro grazie per la disponibilità. Ma quindi quanto tempo di studio ti ci è voluto per creare questo sistema? Scusa se ti riempio di domande ma sono curioso
”
DPJSteveSDS
aprile 17th, 2011 at 18:45
5ahahah nessun problema!!! Per poter insegnare ho praticato per 7 / 8 anni Aikido (sono c.nera 1^ Dan, nulla di speciale) e 3 di Thai Boxe; per arrivare a formare così questi ragazzi 2 anni di insegnamento c.a. dove sei tu il primo ad imparare più di tutti!!
il sistema inteso come tale è nato .. da solo! dall’istinto. Magari la parte più difficile è la parte legale-giuridica, cioè l’insegnamento che c’è alle spalle a livello di nozioni di diritto penale!
Elton5000
aprile 18th, 2011 at 17:04
6Capito! Ma per insegnare hai dovuto esibire un qualche documento/attestato ecc?
Ah poi riguardando il video, se posso permettermi, mi pare ci siano alcune tecniche che non funzionano se l’avversario non è collaborativo. Ad esempio quella ad 1:14 od a 1:58. Parere personale eh
DPJSteveSDS
aprile 18th, 2011 at 18:08
7la tecnica 1.14 si chiama Neigi Kotegaeshi, Aikido, è una tecnica dolorosa e, conta sempre che nella vita vera nessuno si aspetta di essere disarmato specie da una lei!
, la tecnica 1.58 invece è coreografica, solo la prima parte è da strada però ogni tanto qlc sfizio uno se lo deve pur togliere mentre è in manifestazione!!
Per gli attestati non ho dovuto presentare nulla in prima persona, è il mio maestro e responsabile ad attestare la mia abilità all’insegnamento (oltre la pratica!
)
Elton5000
aprile 19th, 2011 at 18:40
8Uno che punta il coltello al collo non penso stia lì a farsi fare la tecnica (che richiede tempo per passare dalla posizione di mani accanto ai fianchi a quella di mani sul polso avversario: c’è tutto il tempo per affettare
). Poi gli basta irrigidire il polso per prendere abbastanza tempo per fare danni con altre parti del corpo oppure con il coltello stesso. Se poi parliamo di differenze di stazza/forza come quelle tra un uomo e una donna le cose si complicano. Senza intento polemico eh
DPJSteveSDS
aprile 20th, 2011 at 13:01
9Giusto!Però.. quanta gente conosci capace di uccidere?Se uno punta un coltello e ti vuole morto mica ci pensa molto, ti uccide o ti sfregia! Se ti minaccia solo non impugnerà il coltello con una particolare forza, anzi, avrà “paura” di uccidere, galera ecc.. e non si aspetta che una “donna” reagisca! qst tecnica non riguarda la forza fisica,rompe un’articolazione, il polso, che non puoi allenare, oltre l’effetto sorpresa! (cmq la tecnica deve essere fatta molto bene! se no … coltellata!)
Elton5000
aprile 20th, 2011 at 20:29
10Ok ma l’aggressore (che come hai detto “minaccia solo” e molto probabilmente non è lì a dormire) ha sempre tutto il resto del corpo libero e questa tecnica richiede troppo tempo, se poi si considera che ha nientemeno che un coltello in mano…XD Inoltre il polso (che si può benissimo allenare con i pesi -il web è pieno di esempi- e non solo) è un attimo irrigidirlo.
DPJSteveSDS
aprile 21st, 2011 at 15:32
11la tecnica permetto di ruotare di lato l’articolazione dove non hai modo nè di irrigidirti (e mal che vada cambi tecnica) nè di allenare il tendine, cerco un video fatto magari da un maestro e te lo mostro!
DPJSteveSDS
aprile 21st, 2011 at 15:34
12cerca “Kotegaeshi Aikido” come video e ne vedrai di fatti molto bene! Naturalemente quello mostrato qui non è portato con tutti i crismi, magari se cerchi e lo vedi fatto meglio rende l’idea!
Elton5000
aprile 21st, 2011 at 16:58
13Ho visto dei video sulla Kote Gaeshi. La mia opinione è che se l’avversario non è collaborativo è quasi impossibile portare a termine la tecnica. Parere mio eh
Concordo sul fatto che una volta che la leva è arrivata al termine sono guai per l’avversario ma dalla posizione illustrata nel tuo video è necessario troppo tempo perchè si riesca a effettuare la tecnica senza che l’aggressore si irrigidisca, colpisca con altre parti del corpo o ritragga la mano con il rischio di tagliare
.
DPJSteveSDS
aprile 21st, 2011 at 18:27
14Elton5000
aprile 22nd, 2011 at 18:56
15Io pratico arti marziali.Ho alle spalle 10 anni di Karate e pratico attualmente Kung Fu da 4 e Muay Thai da quasi 2
.Parlo solo per esperienza personale.In moltissimi casi una volta che le leve sono portate a termine l’avversario è praticamente in mano tua ma tra questo e il RIUSCIRCI ci passa il mare.E’ come (esempio improponibile ma penso che renda l’idea) se uno tentasse di mordere la gola. Se ci riesci ok ma quello ti massacra mentre ci stai provando. Spero d’essermi spiegato
DPJSteveSDS
aprile 24th, 2011 at 18:30
16Sei un boss! Devi saperne di brutto sul ring, hai scelto però sempre arti con figure, non ti piacciono le militaresche?? In questa disciplina le leve vengono portate a termine xk usi principalmente l’effetto sorpresa, non posso tirare uno yoko geri x strada o middle dx, dunque uso le leve! e proprio x il tuo discorso devo essere praparatissimo e molto allenato! se sbagliamo … ahia
Elton5000
aprile 25th, 2011 at 12:10
17Un boss?! Non sono nulla di speciale
. Comunque non capisco cosa intendi con militaresche. Le arti marziali degne di questo nome servono per combattere e basta. Nel mio stile di Kung Fu ci sono pochissime forme e tanto lavoro su diverse abilità, la Muay Thai è un’arte creata sui campi di guerra. Chi ha detto che non puoi usare colpi in strada? Puoi colpire coi gomiti, mani e piedi a gola, testicoli, occhi ecc ecc. Per usare le leve nella difesa personale come le illustri nel video…
Elton5000
aprile 25th, 2011 at 12:14
18…devi avere una velocità che esiste solo nei film. Ok per l’effetto sorpesa ma per strada le cose cambiano incredibilmente rispetto alla palestra…ti si può anche ritorcere contro. Sempre con rispetto ti chiedo se davvero ci vedi quelle tecniche applicate REALMENTE in un contesto REALE con avversari non collaborativi, arrabbiati e pressanti
DPJSteveSDS
aprile 26th, 2011 at 19:07
19Sì, sempre a patto che 1) tu sia estremamente ben preparato 2) non tutte queste tecniche (che sono da manifestazione) sono realemente utilizzabili – spesso sono accademiche 3) effetto sorpresa ed elasticità mentale devono essere i tuoi primi alleati.
In una vera rissa la verità è che – basandomi su qst disciplina – usi colpi cm ippoken, kumade, cuore di pollo, clinch, ginocchiate, sok-ti ecc e bloccaggi cm sankyo, ude kime budo: formule che in manifestazione.. non si possono rappresentare bene!
Elton5000
aprile 27th, 2011 at 18:06
20Per i colpi che hai citato ti do ragione ma devo dire che contare sull’effetto sorpresa è ok ma anche lì con certe tecniche rischi di avere la peggio senza contare che potresti essere vittima anche tu dell’effetto sorpresa
Ti appoggio il fatto che in un esibizione puoi mostrare qualcosa di coreografico ma il punto è che la preparazione che ti serve esiste solo nei film in quanto, a meno che non trovi un aggressore un pò sprovveduto, nessuno resta lì a farsele fare.
DPJSteveSDS
aprile 27th, 2011 at 18:39
21se dovessi fare una manifestazione vera (tecniche vere e a prova di legge) .. sarebbe davvero povera! Concordo pienamente comunque sul tipo di preparazione, sempre se vuoi applicare queste tecniche, accademiche e coreografiche, anche per la prossima manifestazione – domenica – dovremo fare tecniche accademiche, non possiamo accoppare uke
– sai sul tipo di preparazione poi … dipende tantissimo anche da chi si difende, ho visto ex pugili prenderle in rissa più di un ragazzino sprovveduto!
Elton5000
aprile 27th, 2011 at 18:48
22Ok
. Il problema è che se metti video con per lo più tecniche “da esibizione” la gente si fa idee sbagliate su ciò insegni
. Ultime domande poi ti lascio stare non vorrei seccarti troppo XD. Ma tu adesso cosa pratichi attualmente? E quando vi allenate (sia nelle tua palestra che dove insegni) usate caschi, protezioni, fate sparring ecc ecc?
Scusa ancora se sono insistente XD
DPJSteveSDS
aprile 28th, 2011 at 13:03
23no assolutamente! purtroppo su you tube vanno a finire le tecniche “da you tube”
capisci
! adesso non pratico nulla (lavoro-università-palestra-help!!)e insegno solo, 2 volete a sett presso la polmasi (BO), a livello di protezioni dipende, pao e guantoncini smezzati durante l’allenamento di autodifesa sono più che sufficienti, se facciamo sparring aggiungi anche paratibie, conchiglie, paradenti; è uno sparring sempre molto leggero!
Elton5000
aprile 29th, 2011 at 21:27
24Tutto chiaro! Non mi resta altro da fare che augurarti un “in bocca al lupo” per tutte le tue attività! E’ stato un piacere! Ciao!
DPJSteveSDS
aprile 30th, 2011 at 18:39
25altrettanto! crepi il lupo e a presto !
RSS feed for comments on this post
Share your comments